stelline di pan brioche con patè di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: stelline di pan brioche con patè di Anna Moroni

stelline di pan brioche con patè di Anna MoroniIn ritardo (alle 12:20), per via delle celebrazioni religiose in Vaticano, Antonella presenta il menu del giorno, che si apre con l’antipasto di Annina Moroni. Prepariamo le stelline di pan brioche con patè.

Ingredienti

stelline2

  • Per il pan brioche: 250 g farina Manitoba, 250 g farina 0, 25 g lievito di birra, 3 uova intere, 1 tuorlo d’uovo, 20 g zucchero, 100 g burro, 100 ml latte fresco intero, 7 g sale, semi di papavero

stelline3

  • Per il patè di salmone: 110 g salmone affumicato, 75 g formaggio cremoso, 1 cucchiaio di panna fresca, 30 g burro, aneto, succo di 1/2 limone, sale e pepe bianco
  • Per il patè di prosciutto cotto: 125 g prosciutto cotto, 125 g ricotta, 1/4 bicchiere di panna, brandy, pinoli
  • Per il patè di olive: 250 g olive verdi denocciolate, 70 g formaggio morbido

stelline4

Procedimento

Nel secchiello di una planetaria o in una ciotola capiente, mettiamo le farine, Manitoba e 0, il lievito sbriciolato, lo zucchero, il latte, il sale (che deve stare lontano dal lievito) e le uova. Impastiamo, con il gancio o con le mani, e, solo quando il composto è ben formato, aggiungiamo il burro morbido a tocchetti. Aspettiamo che un pezzetto sia assorbito, prima di aggiungere il successivo. Quando il composto è liscio ed elastico, mettiamo a lievitare, coperto, per 4-5 ore. Dipenderà dal calore della vostra cucina. Volendo, al raddoppio del volume, possiamo lavorarlo con le mani e farlo lievitare una seconda volta. Disponiamo l’impasto all’interno dello stampo scelto. Quando il composto ha nuovamente lievitato, raddoppiando il suo volume, spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con semi a piacere. Inforniamo a 180° per 25-30 minuti. E’ pronto quando, battendo con una mano, emette un rumore sordo, ‘vuoto’. Una volta freddo, ritagliamo dal nostro pan brioche le forme desiderate: stavolta, delle stelline.

stelline5

Per il patè al salmone: in un bicchiere da mixer, mettiamo il salmone affumicato, il formaggio spalmabile, il burro morbido, un cucchiaio di panna, i semi di finocchio ed il succo di mezzo limone. Frulliamo con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.

Per il patè di olive: frulliamo ad immersione le olive verdi denocciolate con il formaggio morbido o la ricotta.

Per il patè al prosciutto: frulliamo il prosciutto con la ricotta, la panna, il brandy ed i pinoli.

Mettiamo alla base la prima stella di pan brioche. Spalmiamo sopra un patè. Sovrapponiamo un’altra stella e spalmiamo con un altro patè e così via, a formare una torre. Riducendo la dimensione delle stelle, otterremo una sorta di alberello.