Infine, il dolce! Antonella è disperata: è a dieta, ma Annina Moroni ha preparato le zeppole! In vista del Carnevale, la cuoca casalinga prepara una ricetta sarda… un dolce, ovviamente, fritto! Dunque, prepariamo le zeppole sarde.

Ingredienti

  • 1 Kg semola rimacinata di grano duro, 30 g zucchero, 10 g lievito di birra fresco, scorza grattugiata e succo di 2 arance, 1 l latte, un pizzico di sale, 1/2 bicchierino di liquore all’anice, grappa, zucchero semolato, olio di arachide per friggere

zeppole sarde di Anna MoroniProcedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina rimacinata di grano duro, lo zucchero, il lievito di birra fresco sbriciolato (o quello secco, mezza bustina), il succo e la buccia grattugiata di due arance. Infine, aggiungiamo metà del latte ed una presa di sale. Cominciamo ad impastare, con il gancio o con le mani. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungiamo un bicchierino di grappa ed il latte rimanente (poco per volta). Profumiamo con 4 gocce di aroma all’anice o un po’ di liquore all’anice. Quando il composto è pronto, è liquido e setoso, lo copriamo e lasciamo lievitare per 5 ore (dobbiamo vedere che le bolle si aprono…).

Con il composto lievitato riempiamo un imbuto o una sacca da pasticciere. Intanto, portiamo a temperatura l’olio (170°). Coliamo il composto all’interno dell’imbuto nell’olio caldo, lentamente, formando una girandola. Quando le zeppole sono dorate, le facciamo sgocciolare sulla carta assorbente. Ancora calde, le passiamo nello zucchero semolato.

Le nostre #VideoRicette