Linea Verde – Sedicesima puntata del 5 febbraio 2017 – Sicilia, la via degli agrumi.

Oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la sedicesima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Oggi| Sicilia

Dalla Calabria alla Sicilia. Oggi si continua il viaggio nel mondo degli agrumi. Arance e limoni sono arrivati in Sicilia mille anni fa portate dagli Arabi, hanno creato ricchezza e bellezza, hanno plasmato il paesaggio agricolo, ma quale sarà il futuro di queste coltivazioni?

Siamo nel pieno della raccolta delle arance rosse IGP e dei limoni invernali. Patrizio Roversi segue la filiera dal campo alla tavola per capire come funziona il mercato di questi frutti.

La via degli agrumi

Ma gli agrumi producono anche bellezza, gli agrumeti si estendono in territori ricchi di tesori artistici e naturalistici.

Da Taormina ad Acireale ai piedi dell’Etna vengono raccontati luoghi unici attraversati dalle Vie della Zagara. Un pò come già succede con le strade del vino in molte regioni d’Italia, in Sicilia sono nate sei vie della Zagara legate ai territori delle IGP e DOP agrumicole. Daniela Ferolla racconta questo bello e anche il buono di questi frutti, aiutata da Ciro Vestita.