“La prova del cuoco”: le ricette del 21 maggio 2019

La prova del cuocoTrentasettesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – “duello delle città” tra la sfoglina delle sfogline, Alessandra Spisni, e la conduttrice televisiva Roberta Capua. Poi sarà la volta dello chef stellato Marco Bottega, che metterà alla prova Elisa Isoardi. Dopo la ricetta di Alessandra Spisni, spazio ad una fantasiosa torta salata della mamma cuoca Natalia Cattelani.
  • Martedì – duello iniziale affidato al maestro pizzaiolo Marco Rufini e al re dei panini Daniele Reponi. Umberto Vezzoli da Brescia proporrà la sua “ricetta di recupero”. Largo allo chef stellato Errico Recanati, che realizzerà uno dei suoi famosi “piatti d’autore”, e allo chef astigiano Diego Bongiovanni, che porterà in tavola una ricetta molto golosa.
  • Mercoledì – “duello delle isole”, Sicilia contro Sardegna: lo chef Luigi Pomato e lo chef Natale Giunta si confronteranno sul cous cous. Subito dopo un duetto “stellato”, tra lo chef Tommaso Arrigoni e il suo maestro Claudio Sadler, che si cimenteranno nella preparazione di “una ricetta a quattro mani”, per poi lasciare la cucina ad un’altra coppia inedita ai fornelli: lo chef ragusano Joseph Micieli e la cantante lirica Katia Ricciarelli.
  • Giovedì – “duello delle città” sulla pasta al pomodoro, con gli chef Diego Bongiovanni e Antonio Totaro, che offriranno al pubblico la loro personale interpretazione. A seguire, la premiata coppia di cuoche Cattelani e Messeri proporrà un piatto molto gustoso, mentre “la ricetta d’autore” sarà affidata all’estro dello chef ferrarese Igles Corelli e lo chef romano Fabio Campoli farà una delle sue “magie culinarie”.
  • Venerdì – “duello delle città”, affidato alla cuoca toscana Luisanna Messeri e a Ivan Bacchi. A seguire il maestro pasticciere Sal De Riso sorprenderà il pubblico nella preparazione di uno dei suoi famosi “dolci d’autore”.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

caprese fritta di Marco Rufini

zuccotto di biscotti cioccolato e fragole di Diego Bongiovanni

fiocchi di vitello con crema di basilico di Clara Zani

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui