Linea Verde Orizzonti – Puntata del 08/03/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 8 marzo 2014.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno nuova puntata d di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida  Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, conosciuto dal pubblico di Raiuno anche per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Chiara Giallonardo e Federico Quaranta andranno alla scoperta della Valle del Gran San Bernardo e delle sue eccellenze gastronomiche, storiche e turistiche. Il borgo protagonista della puntata è quello di Saint Rhemy en Bosses, stazione di passaggio sin da epoche protostoriche, e più di recente ultimo avanposto italiano sulla via Francigena, che ha vissuto il suo massimo momento di notorietà quando Napoleone Bonaparte lo attraversò per la sua II campagna d’Italia, e vi stazionò per rimontare l’artiglieria che aveva fatto sapientemente numerare per superare il difficile valico del Gran San Bernardo.

Correva l’anno 1800, e da allora il segno del passaggio è stato così forte che ancora oggi viene rievocato con maschere splendidamente realizzate. Con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta si racconteranno inoltre tutte quelle realtà di nicchia che rendono unico questo territorio, come il prosciutto più alto d’Europa (realizzato a 1600 mt), tutta la filiera della fontina a partire dalla stalla fino alla realizzazione del piatto tipico della Fonduta, il “caffè valdostano” e le speciali erbe officinali e aromatiche che crescono in alta montagna.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter