Linea Verde Orizzonti – Puntata del 15/03/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 15 marzo 2014.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno nuova puntata d di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, conosciuto dal pubblico di Raiuno anche per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Chiara Giallonardo e Federico Quaranta saliranno in quota, tra gli 800 e gli oltre 2000 metri nella Val Rendena . La Valle, è una delle più belle e delle più industriose delle Dolomiti del Brenta, inserita in una realtà naturale d’incomparabile bellezza, colorata da interminabili distese di boschi che fanno da cornice alle cime, ai ghiacciai perenni della Presanella e dell’Adamello, alle guglie di roccia delle Dolomiti di Brenta.
Federico Quaranta aprirà la puntata partecipando allo “Sky Sunrise”: una volta all’anno, alle prime luci dell’alba, un gruppo di sciatori si da appuntamento sulla cima dello Spinale per scendere tutti insieme nel cuore della Val Rendena. Visiterà poi due celebri rifugi di quella montagna: in uno mostrerà come si confeziona la “carne salada” e nell’altro racconterà cosa si mangia da quelle parti alle prime ore del mattino. L’esplorazione della Valle proseguirà con la visita a un allevamento di una razza autoctona di bovini, la Rendena, per poi concludersi con la preparazione di un prodotto caseario locale d’eccellenza: la Spressa delle Giudicarie DOP.
Chiara Giallonardo visiterà invece Madonna di Campiglio, la celebre località montana sede di tante gare olimpiche, scoprendo un passato ricco di storie e di volti celebri come quello degli Asburgo e della principessa Sissi, un tempo assidui frequentatori di quella valle. Si inoltrerà poi nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, un ambiente incontaminato dove gli orsi bruni convivono con i tassi e gli scoiattoli. L’eccezionale nevicata che ha imbiancato in questo periodo la valle ha creato muri di neve alti più di tre metri e ha trasformato il paesaggio in una bianca landa. Immersa in quella atmosfera incantata, Chiara Giallonardo esplorerà i sentieri trasformati in piste prima, con l’aiuto di due lama, e poi salendo su una slitta trainata da 8 splendidi cani husky.
Il percorso terminerà a Madonna di Campiglio, in una stanza riscaldata da un’autentica stube, dove lo chef stellato Vinicio Tenni preparerà l’agnello tradizionale trentino.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter