Linea Verde Orizzonti – Ventinovesima puntata del 09/05/2015 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 9 maggio 2015

Nuova puntata come ogni sabato, a partire dalle 10:50 fino alle 11:50 con Linea Verde Orizzonti, il programma di Raiuno in compagnia di Chiara Giallonardo e Federico Quaranta. In questa edizione i due conduttori condivideranno tre momenti importanti del programma per dare una chiara connotazione al percorso della puntata. Il programma si pone l’obiettivo di raccontare il territorio da posizioni diverse ma complementari.

Federico Quaranta si dedicherà all’approfondimento dei prodotti di eccellenza attraverso le testimonianze di figure appartenenti a quel mondo agricolo che hanno investito le loro risorse per innovare e valorizzare l’ambiente. Inoltre ci sarà un approfondimento ai metodi che adottano le varie produzioni vitivinicole per ottenere i vini pregiati del nostro paese. Una particolare attenzione sarà rivolta all’agricoltura biologica e la salvaguardia dell’ambiente mentre il “made in Italy” del mondo agroalimentare sarà affiancato da quelle realtà industriali che rendono possibile lo sviluppo del settore.

Chiara Giallonardo avrà il compito di definire l’identità artistica e culturale del nostro paese con qualche indicazione turistica che identifica quel territorio. I borghi medievali saranno la nostra guida per conoscere le tradizioni e i personaggi appartenenti a quei luoghi simbolo della nostra cultura. Quest’anno esploreremo inoltre i centri storici di piccole città che hanno una connotazione storica e architettonica particolare per dare un’informazione più completa del nostro territorio. Un breve spazio sarà riservato ai consigli cosiddetti della “Luna” per la tutela delle colture e le piante dei nostri giardini.

La puntata odierna  è un viaggio in Veneto nel territorio fra Polesine e Chioggia, fortemente caratterizzato dall’acqua, elemento costante di questa puntata. Acqua che è vita, e in questa zona ce n’è sia salmastra che dolce, in un equilibrio delicato e in un ambiente fragile e mutevole. Un territorio dove acqua e terra sono in continuo mutamento, dove i livelli vanno controllati e costantemente trasformati, se necessario. Il Delta del Po, in provincia di Rovigo, è la più vasta zona umida europea. Qui il Po, prima di sfociare nell’Adriatico, si apre a ventaglio ramificandosi in sette corsi d’acqua, dando vita ad un ambiente naturale unico.

Tutta acqua, e dove non c’è oggi c’era ieri; si tratta infatti della terra emersa più giovane d’Italia. Poco più a Nord, completamente nel mare, tra l’adriatico e la laguna c’è una piccola graziosa miniatura di Venezia, Chioggia.

Anche qui come nel Polesine si fa pesca di mare, di fiume e di laguna. La puntata comincerà proprio dall’acqua, perché tanta acqua vuol dire tanto cibo e quindi economia. Federico si infilerà nei panni del Molecante, ovvero ci racconterà un tipo di allevamento unico in Italia e forse nel mondo, quello delle moleche, come le chiamano in dialetto chioggiotto, salvaguardate come presidio slow food. Piccoli granchi pescati e allevati nella zona della laguna di Venezia, presi nel momento della muta del guscio.

Chiara invece sarà nell’acqua fino al collo per mostrarci più di 1200 pescatori e pescatrici di vongole, nella bellissima Sacca degli Scardovari. Dagli orti di mare passeremo agli orti di terra. Parleremo del radicchio di Chioggia Igp, che grazie al mare, al clima mite e ai suoi venti dominanti, in particolare la bora, viene coltivato in terreni sabbiosi e sciolti, che garantiscono una produzione di più di metà del radicchio di tutta Italia.

La puntata racconterà inoltre la piccola cittadina di Chioggia, con il suo piccolo ponte di Rialto, il suo piccolo leone alato simbolo della città, i suoi piccoli canali i suoi palazzi bassi, una “piccola Venezia” come fanno notare alcuni suoi abitanti, protagonisti di un racconto corale della loro città. Ma ci saranno tante altre sorprese e racconti di questo incredibile territorio.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter