“La prova del cuoco”: frittata con fagiolini e ricotta di Sergio Barzetti.

La ricetta della frittata con fagiolini e ricotta di Sergio Barzetti del 18 marzo 2015 – La prova del cuoco

E’ il momento di raggiungere Sergio Barzetti, per quello che dovrebbe essere un passo a due ma, come osserva Antonella, visto che ha sempre fatto tutto Barzetti, diventa un passo tra il cuoco e l’alloro, ormai simbolo di Sergio. La rubrica infatti si chiama “Lui e l’alloro” e Sergio propone la frittata con fagiolini e ricotta.

Ingredienti:

  • 8 uova, 200 g di fagiolini freschi, 6 zucchine novelle, 10 fiori di zucchina, 300 g di ricotta di pecora, 60 g di grana grattugiato, maggiorana, alloro, olio extravergine di oliva, sale e noce moscata
  • Per lo stampo: burro, farina e 50 g di grissini sottili

Tagliate le zucchine a rondelle, trifolatele in padella con un filo di olio, sale ed una foglia di alloro. Lasciate cuocere per 8/10 minuti, spegnete il fuoco e profumate con foglioline di maggiorana.  Ripulite i fiori, sminuzzateli delicatamente.  Scottate i fagiolini in acqua bollente con un filo di olio, per circa 6 minuti, scolateli e teneteli da parte.  Amalgamate le uova con 100 g di ricotta, il parmigiano, una macinata di noce moscata, sale e qualche fogliolina di maggiorana. Aggiungete i fagiolini sminuzzai e versate il composto in una teglia dai bordi alti, precedentemente imburrata ed infarinata e cosparsa di grissini tritati.  Cuocete la frittata in forno per 25/30 minuti ad una temperatura di 160°. Sformate la frittata e dopo averla lasciata intiepidire, tagliatela in due strati. Sulla base spalmate la rimanente ricotta, cospargete le zucchine ed i fiori di zucchina, condite con maggiorana e sale, richiudete con il secondo strato e servite tagliando a fette come se fosse una torta farcita.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter