“La prova del cuoco”: lasagne di crespelle con cotto uova e piselli di Anna Moroni.

La ricetta delle lasagne di crespelle con cotto uova e piselli di Anna Moroni del 9 maggio 2015 – La prova del cuoco

Anna Moroni è pronta per la sua ricetta della domenica, assistita da Marco Di Buono. Questa volta la nostra cuoca propone una ricetta davvero di semplice realizzazione, ma dal gusto e dalla bontà garantita, si tratta di un piatto unico, le lasagne di crespelle con cotto uova e piselli.

Ingredienti:

  • Per le crespelle: 500 ml di latte, 200 g di farina, 2 uova, sale, burro
  • Per il condimento: 150 g di prosciutto cotto, 2 uova sode, 100 g di piselli sbollentati, 1 scalogno, 200 g di mozzarella fiordilatte, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Iniziamo preparando il composto per le crespelle: in una ciotola mettiamo due uova intere, le sbattiamo bene unendo un pizzico di sale e una noce di burro morbida, quindi uniamo la farina, amalgamiamo bene, uniamo il latte intero poco alla volta e mescoliamo bene tutto affinchè non rimangano grumi. Otteniamo così il classico composto per le crepes, sia per farle dolci che salate. Lo mettiamo a riposare in frigorifero per due ore. In una padella antiaderente sciogliamo una noce di burro, aggiungiamo la scarola tagliata finemente, la facciamo rosolare, uniamo i piselli precedentemente sbollentati e li facciamo saltare. Tagliamo a pezzettini il prosciutto, a fettine le uova sode e sfilacciamo la mozzarella. Ungiamo una padella antiaderente e cuociamo il composto delle crepes mettendo una mestolata di composto alla volta e ottenendo così le crespelle, ogni crepes sarà pronta quando il bordo sarà bello colorato. Componiamo la lasagna alternando uno strato di crepes ad un pochino di piselli, qualche fettina di uova sode, fettine di prosciutto e pezzetti di mozzarelli e così via per altri strati. Inforniamo a 200° per 15 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter