“Detto Fatto”: insalata di riso di Paola Galloni.

“Detto Fatto”: la ricetta dell’insalata di riso di Paola Galloni del 13 maggio 2015.

La tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un piatto ‘salutare‘: l’insalata di riso. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 240 g riso integrale, 100 g piselli freschi o surgelati, 100 g carote, 100 g sedano, 300 g zucchine, 200 g pomodorini, 200 g lupini in salamoia, 30 g olive taggiasche denocciolate in salamoia, 1 limone e mezzo, 3 cucchiai di olio evo, erba cipollina, basilico, peperoncino, sale e pepe.

Cuocere il riso in abbondante acqua salata. Tritare l’erba cipollina e il basilico. Aggiungere il peperoncino (facoltativo, chi non ama il piccante può evitarlo). Spremere il succo di limone. Aggiungere l’olio ed emulsionare tutto. Prima di iniziarle a pulire e a mondare, però, prendiamo un po’ del succo di limone avanzato da prima e lo mettiamo sul fondo di un’insalatiera (per bagnarci le verdure). Mondare e tagliare carote, sedano e pomodori e mescolarle al limone. Mondare e tagliare le zucchine e mescolarle al limone. Due minuti prima della cottura, aggiungere i piselli. Scolare e fare raffreddare sotto l’acqua (perchè bisogna eliminare l’amido che renderebbe il riso un unico pappone). Mondare e tagliare i lupini. Mescolare tutto insieme: riso e piselli, verdure, lupini ed emulsione. Mescolare e lasciare a riposare in frigorifero prima di servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter