“Detto Fatto”: tiramisù al cioccolato di Davide Comaschi

tiramisù al cioccolato di Davide ComaschiIl tutor ‘speciale’ Davide Comaschi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il tiramisù al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per il savoiardo al cioccolato: 8 tuorli, 25 g acqua, 150 g zucchero semolato, 5 albumi, 75 g farina, 35 g fecola di patate, 35 g cacao in polvere
  • La bagna al caffè: 100 g caffè espresso, 60 g zucchero semolato
  • Per la crema al mascarpone: 200 g crema pasticcera, 350 g mascarpone, 50 g panna liquida
  • La crema al cioccolato: 100 g crema pasticcera, 140 g cioccolato al latte, 200 g panna semimontata, 3 g caffè liofilizzato

Procedimento

Per il savoiardo al cioccolato: montiamo i tuorli con l’acqua e 100 g di zucchero. A parte, setacciamo le due farine, 00 e fecola, con il cacao amaro ed uniamo ai tuorli spumosi e chiari. A parte, montiamo gli albumi a neve con 50 g di zucchero. Incorporiamo quest’ultimi ai tuorli. Stendiamo su una placca da forno coperta di carta forno, in modo da ottenere uno strato sottile di 1-2 cm. Inforniamo a 180° per 10 minuti.

Bagna al caffè: uniamo lo zucchero al caffè e mescoliamo.

Per la crema al mascarpone: ammorbidiamo il mascarpone con la panna liquida, quindi uniamo la crema pasticcera.

Crema al cioccolato: scaldiamo leggermente la crema ed uniamo il caffè liofilizzato. Mescoliamo fino a scioglierlo. Aggiungiamo anche il cioccolato fuso. Incorporiamo la panna semi montata.

Componiamo

Bagniamo il savoiardo con la bagna al caffè. Ritagliamo dei tondini. Mettiamo alla base degli stampini cilindrici in silicone la crema al mascarpone. Sovrapponiamo un tondino di savoiardo. Coliamo sopra la crema al cioccolato e copriamo con un altro tondino di savoiardo. Congeliamo. Decoriamo con la glassa a specchio o il cioccolato in polvere.