paccheri dei ciabattini alla scarpariello di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: paccheri dei ciabattini alla scarpariello di Anna Moroni

paccheri dei ciabattini alla scarpariello di Anna MoroniDopo il derby della cotoletta, un graditissimo ritorno. Anna Moroni riesuma la rubrica Cosa c’è nel frigo? (ex Sos frigo), la rubrica che vi aiuterà a preparare deliziosi piatti con i pochi ingredienti che avete in frigorifero. Al telefono Francesca, che chiede ad Anna un piatto con passata di pomodoro e formaggio grattugiato. Prepariamo un piatto napoletano, i paccheri dei ciabattini o alla scarpariello.

Ingredienti

  • 500 g di paccheri, 500 g di salsa di pomodoro, 100 g di grana grattugiato, 100 g di pecorino, 100 g di caciocavallo, basilico abbondante

Procedimento

Lessiamo i paccheri in acqua salata e bollente. Scaldiamo un filo d’olio in padella, con qualche foglia di basilico, ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere, quando l’olio si deposita ai bordi della padella, il sugo è pronto. Intanto, tagliamo il provolone a cubetti. Lo uniamo al sugo di pomodoro ormai pronto e mescoliamo, in modo che si sciolga.

Scoliamo i paccheri al dente e li tuffiamo nel sugo. Uniamo i formaggi grattugiati e mescoliamo, fino a completare la cottura dei paccheri e sciogliere tutti i formaggi. Completiamo con del basilico fresco. Se avanzano, scaldati in padella sono buonissimi!