“Una sorpresa da chef”: tiramisù alle mele di Sonia Peronaci

Sonia Peronaci, protagonista del nuovo cooking show di Canale 5, Una sorpresa da chef, in onda ogni domenica mattina, alle 10:00, ha rivelato la ricetta del tiramisù alle mele.

Ingredienti

  • Per 6 persone: 16 savoiardi, 200 g mele fuji, 500 g zucchero, scorza di un’arancia, 1 stecca di vaniglia, 300 g acqua
  • Per il croccante: 100 g mandorle spellate, 250 g zucchero semolato, 150 g acqua
  • Crema al mascarpone: 250 g mascarpone, 4 tuorli (80 g circa), 70 g zucchero, 60 g acqua

Procedimento

Per il croccante. Tostiamo leggermente le mandorle in forno: le disponiamo su una teglia, già pelate, e le inforniamo a 180-200° per 5-10 minuti. Una volta dorate, le tritiamo grossolanamente al coltello. Intanto, facciamo caramellare lo zucchero con poca acqua. Quando il caramello è color miele, uniamo le mandorle tritate grossolanamente, mescoliamo e spegniamo il fuoco. Versiamo su un foglio di carta forno e lasciamo raffreddare.

La crema. Dividiamo i tuorli dagli albumi. In un pentolino, portiamo acqua e zucchero a 121°. Intanto, in planetaria, iniziamo a montare i tuorli. Quando lo sciroppo è a temperatura, lo coliamo, a filo, sui tuorli, continuando a montare. Montiamo fino a fare raffreddare completamente il composto. Uniamo al mascarpone ammorbidito e trasferiamo in una sacca da pasticciere.

Le mele. In un pentolino, portiamo a bollore acqua e zucchero, con mezza bacca di vaniglia, una stecca di cannella e della scorza d’arancia. Intanto, peliamo e tagliamo a cubetti le mele. Le immergiamo nello sciroppo aromatizzato e le lasciamo cuocere qualche minuto. Quindi le scoliamo e teniamo da parte anche lo sciroppo.

Prepariamo 6 bicchieri. Tagliamo i savoiardi (quelli larghi) dell’altezza del bicchiere. Li inzuppiamo leggermente nella bagna in cui abbiamo cotto le mele e li disponiamo ai lati ed un pezzetto alla base del bicchiere. Al centro, formiamo uno strato di crema al mascarpone. Mettiamo qualche cubetto di mele. Finiamo con altra crema al mascarpone. Decoriamo con cubetti di mele e croccante di mandorle.