“La prova del cuoco”: le ricette del 26 dicembre 2019

La prova del cuocSedicesima settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco (clicca sulle foto)

triangoli di patate e mortadella allo scarpariello

panettone gastronomico

Iscriviti al Canale YouTube

La settimana

  • Lunedì – “Duello dei Campioni” con Michelangelo Sparapano e Luca Natalini. Prima Prova Individuale con Alessandra Spisni e dopo torna il “matador dei fornelli” David Povedilla.
  • Marte – Si festeggerà la Vigilia di Natale con il coro Milleunavoce, che delizierà con allegre canzoni natalizie. Ospiti speciali di questa puntata, Carmen Di Pietro e Manuela Villa. La Prima Manche non poteva che essere a tema “cappone”, un ingrediente immancabile sulle nostre tavole nei giorni di festa e lo reinterpreteranno Alessandra Spisni e Sergio Barzetti. Per le Prove Individuali, il “re della pizza” Gino Sorbillo insegnerà tutti i trucchi di un fritto perfetto e Daniele Persegani preparerà un sontuoso primo piatto di pesce.
  • Mercoledì – Non andrà in onda. Buon Natale!
  • Giovedì –  In compagnia delle concorrenti speciali Eleonora Giorgi e Simona Izzo, si preparerà il “panettone gastronomico”, in una Prima Manche che avrà come protagonisti Natale Giunta e Daniele Persegani. Per le Prove Individuali, due duetti d’eccezione: le amiche dell’aperitivo Natalia Cattelani e Luisanna Messeri prepareranno un golosissimo tronchetto di pandoro, mentre Alessandra Spisni e Angelica Sepe cucineranno un primo piatto unendo la cultura emiliana e quella campana.
  • Venerdì – Si festeggerà il compleanno di Elisa Isoardi con tantissime sorprese. Diego Bongiovanni e Joseph Micieli cucineranno in una Prima Manche a tema “coscette di pollo”. Prove Individuali interpretate dal “cuoco del mare” Gianfranco Pascucci e dal “re della pasticceria” Sal de Riso.

Le ricette delle precedenti puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui