“Detto Fatto”: la ricetta della confettura di cachi e castagne di Francesco e Antonio.

“Detto Fatto”: la ricetta della confettura di cachi e castagne di Francesco e Antonio del 10 dicembre 2014.

Il tutor Francesco e Antonio, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della confettura di cachi e castagne. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la confettura di cachi: 500 g cachi molto maturi, 300 g zucchero, 2 capsule di cardamomo.

Dopo aver lavato accuratamente i cachi, li peliamo e recuperiamo la polpa. In una casseruola uniamo la polpa con lo zucchero. A parte tostiamo le capsule di cardamomo in una padella antiaderente in modo da far sprigionare tutto il loro aroma. Schiacciamo nel mortaio i semini fino a ridurli in polvere. Aggiungiamo la polvere ottenuta al nostro composto di frutta e zucchero e facciamo cuocere per 40 minuti a fuoco lento.

  • Per la confettura di castagne: 500 g castagne, 300 g zucchero, scorza d’arancia, alloro.

Incidiamo le castagne con un coltellino. Tostiamole leggermente in una padella antiaderente o direttamente sul fuoco. Mettiamo una pentola sul fuoco con acqua, scorza d’arancia e alloro e portiamo a bollore. Nel frattempo spelliamo le castagne e le versiamo nell’acqua che bolle. Facciamo cuocere per circa 15 minuti, io per comodità le ho già pronte. Le scoliamo tenendo 200 ml di acqua di cottura da parte. Le tagliuzziamo grossolanamente e le versiamo in una pentola con lo zucchero e l’acqua di cottura che avevamo tenuto da parte. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti.

Per la sterilizzazione:

Immergiamo i barattoli in una pentola con acqua fredda. Portiamo a bollore. Lasciamo raffreddare i barattoli a temperatura ambiente dentro l’acqua di cottura. A questo punto possiamo invasettare disponendo prima la confettura di castagne calda e poi quella di cachi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter