“La prova del cuoco”: le ricette del 26 novembre 2019

la prova del cuocoDodicesima settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco (clicca sulle foto)

sfoglia prezzemolata di Alessandra Spisni

crostata ripiena di torta di Natalia Cattelani

Iscriviti al Canale YouTube

La settimana

  • Lunedì –  Prima Manche, a tema “piadina” interpretato da Daniele Reponi e Alessandra Spisni. Poi Sergio Barzetti e Angelica Sepe si esibiranno nelle due Prove Individuali
  • Marte – Michele Cannistraro sfiderà Joseph Micieli realizzando un piatto creativo a partire da un ingrediente amato e molto utilizzato nelle cucine italiane: i filetti di merluzzo. Dopo la lezione di cucina di Alessandra Spisni, Natale Giunta e Natalia Cattelani cucineranno nelle Prove Individuali.
  • Mercoledì – Prima Manche a tema “focaccia”, realizzata in versione dolce da Sal de Riso e in versione salata da Gino Sorbillo. Prove Individuali tutte emiliane, con la regina delle sfogline Alessandra Spisni, che cucinerà la zuppa imperiale, e il “cuoco del buonumore” Daniele Persegani, che preparerà un maiale piccante fritto.
  • Giovedì – Torna l’accesissimo “Duello dei Campioni”, che vedrà Riccardo Facchini e Cristian Bertol realizzare un piatto in soli dodici minuti, a partire da tre ingredienti a sorpresa che i due cuochi scopriranno solo quando apriranno le cloches. Il “cuoco showman” Diego Bongiovanni e il “gladiatore della pizza” Marco Rufini si esibiranno nelle Prove Individuali.
  • Venerdì – La Prima Manche vedrà scontrarsi Diego Bongiovanni e, al suo ritorno a La Prova del Cuoco, David Povedilla. Andrea Ribaldone, nella prima Prova Individuale, cucinerà cosce di faraona al forno, mentre Luisanna Messeri preparerà un dolce perfetto per concludere il pranzo.

Le ricette delle precedenti puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui