“Detto Fatto”: le ricette del 13 aprile 2018

Detto FattoNuovo capitolo della nuova edizione di Detto Fatto, l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘. Dopo un primo capitolo ‘scritto‘ dalla spumeggiante Serena Rossi, torna la ‘titolare‘ del longevo format, colei che lo ha testato e ‘cresciuto‘, Caterina Balivo. Dopo un breve periodo di maternità, quindi, Caterina torna alla conduzione di Detto Fatto; per Serena, invece, si aprono le porte di Rai1: condurrà il nuovo programma del sabato sera. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Eccoli, di seguito.

La settimana

  • Lunedì 9 aprile –  L’american boy di “Detto Fatto” Francesco Saccomandi proporrà dei golosi cupcake alla fragola.
  • Martedì 10 aprile –  Si apre con le lezioni di pasticceria di Alessandro Servida. L’ingrediente protagonista del suo spazio sarà il pan di Spagna.
  • Mercoledì 11 aprile –  Il pasticcere Domenico Spadafora preparerà una merendina perfetta da mangiare a ricreazione. In chiusura, il macellaio Luca Terni si occuperà della realizzazione di una tagliata perfetta, svelando i trucchi per scegliere il taglio di carne giusta e sfatando qualche luogo comune su conservazione e cottura.
  • Giovedì 12 aprile –  La puntata si aprirà con il maître chocolatier Mirco Della Vecchia e le sue tre varianti di cremino con la frutta secca: al pistacchio, alle arachidi e alle nocciole. Lo speziale Luca Bonafini illustrerà tre rimedi appresi durante la sua esperienza monastica a base di carote: uno da gustare, uno per il corpo e uno per la casa.
  • Venerdì 13 aprile – Il re delle polpette Dario Tornatore proporrà delle polpette ispirate a un piatto della tradizione siciliana: il Macco di fave.

Le ricette di oggi a Detto Fatto

polpetta al macco di fave

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette delle scorse puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.