“Detto Fatto”: le ricette del 19 marzo 2018

Detto FattoNuovo capitolo della nuova edizione di Detto Fatto, l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘. Dopo un primo capitolo ‘scritto‘ dalla spumeggiante Serena Rossi, torna la ‘titolare‘ del longevo format, colei che lo ha testato e ‘cresciuto‘, Caterina Balivo. Dopo un breve periodo di maternità, quindi, Caterina torna alla conduzione di Detto Fatto; per Serena, invece, si aprono le porte di Rai1: condurrà il nuovo programma del sabato sera. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Eccoli, di seguito.

La settimana

  • Lunedì 19 marzo – In diretta. Lo chef stellato pesarese Stefano Ciotti proporrà una sua versione della zeppola di San Giuseppe.
  • Martedì 20 marzo – Il pasticciere Domenico Spadafora risponderà alla richiesta di un’idea per una colazione golosa preparando treccine farcite con crema pasticciera, cioccolato bianco e fragoline di bosco. In chiusura, lo chef della nazionale italiana cuochi, il siciliano Fabio Potenzano, realizzerà una rosa di maiale accompagnata da un contorno di carciofi, fave e piselli, ovvero una tipica “frittatedda”.
  • Mercoledì 21 marzo – La Pasqua si avvicina e, per l’occasione, il pasticcere Michel Paquier, realizzerà la Simnel Cake, un dolce inglese a base di frutta candita e pasta di mandorle. Infine, lo chef Mirko Ronzoni farà convivere i prodotti tipici marchigiani con quelli liguri nel riso con crema di ceci insaporito da pancetta arrotolata.
  • Giovedì 22 marzo – Lo chef stellato Ilario Vinciguerra rivisiterà un piatto della trazione, questa volta partendo dagli involtini di verza.
  • Venerdì 23 marzo – Tornerà in studio il pasticcere Franco Aliberti  che preparerà un dolce fresco e genuino abbinando le fragole alla panna. La puntata si chiuderà con il Re della Sfoglia Beniamino Baleotti, che preparerà un piatto a base di pasta fresca.

Le ricette di oggi a Detto Fatto

zeppole di San Giuseppe

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette delle scorse puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.